Bilancio Sociale 2019

E’ giunto il momento di raccontarvi il 2019 dal nostro punto di vista. Il Bilancio Sociale dello scorso anno è un documento fondamentale che ci permette di condividere con tutti voi, soci, dipendenti, utenti e cittadini del nostro territorio, la realtà della Cooperativa L’Arcobaleno. Vi spieghiamo come sono andate le cose: dai progetti che abbiamo sviluppato, fino alle criticità che abbiamo affrontato nei 365 giorni passati. Dettagli su attività, servizi, obiettivi raggiunti e da raggiungere, spiegati attraverso numeri e infografiche per comunicare con voi in modo diretto ed efficace le performance della Cooperativa. In questo documento non mettiamo solo in luce gli aspetti finanziari e contabili, ma vi parliamo a cuore aperto anche di valori, i nostri, e di relazioni che sono alla base della nostra struttura.

Vogliamo essere chiari e trasparenti, per questo desideriamo festeggiare in primis un obiettivo importante, raggiunto verso la fine dello scorso anno: l’acquisizione della gestione, attraverso la Fondazione Maria Bambina, del Centro Polifunzionale per anziani a Bellusco, la cui attività è stata avviata a partire dal 1 gennaio 2020. Abbiamo anche partecipato attivamente alla costituzione e all’avvio dell’Impresa Sociale Consorzio Girasole, società composta dall’Associazione dei 26 Comuni dell’ambito distrettuale di Lecco e da privati (Consorzi, Cooperative sociali, Associazioni di volontariato). Azioni volte alla promozione di un welfare locale comunitario e partecipato che trovi nei servizi la sua concreta realizzazione, da sempre nostro scopo primario. Da mettere in evidenza, in questo 2019, anche lo sforzo che la Cooperativa ha messo in campo per contribuire a mettere in pareggio, anzi con un piccolo utile, il bilancio del Consorzio Like Community, un traguardo di cui andiamo fieri.

E’ stato anche un anno di festeggiamenti, a partire dal nostro Ventennale, fino agli anniversari di alcuni Centri di servizio: i 15 anni del CDI Le Querce di Mamre di Galbiate, i 10 anni del CDI Laser di Lecco e i 10 anni dal rinnovo del CPA di via dell’Isola a Lecco.

Il motto che ha caratterizzato tutto il 2019 è stato: “L’Arcobaleno è…..tra passato, presente e futuro”. Riferendoci al nostro motto, nel passato, la Cooperativa si è sviluppata, è cresciuta, ha consolidato il fatturato. Oggi è statutariamente unita a Caritas Ambrosiana e alla zona pastorale di Lecco, oltre ad essere molto intrecciata con le realtà del territorio di appartenenza. Il 2019 è stato per la Cooperativa Sociale L’Arcobaleno un anno di luci ed ombre. Per il futuro ci auguriamo di costruire con tutti voi una nuova versione de L’Arcobaleno è. Possiamo rappresentare il 2019 della nostra Cooperativa come un’immagine in chiaro e scuro, fatta di alti e bassi… un anno molto particolare che ci ha permesso di identificare diversi punti fondamentali sui cui lavorare nel corso di questo e degli anni a venire:  la rivisitazione di alcune progettualità, come l’housing sociale, molto più integrato tra l’area sociale e l’area salute mentale per dare una proposta ancora più unitaria al territorio, così come l’apertura o la riorganizzazione di nuovi servizi a seguito del riutilizzo di strutture finora utilizzate per altri progetti.

Questi sono solo alcuni degli obiettivi raggiunti durante lo scorso anno, ma per saperne di più vi chiediamo di leggere il documento per intero, che troverete all’interno di questo sito web alla categoria “Sezione Trasparenza”. Quella che avete appena letto vuole essere solo una veloce sintesi del Bilancio Sociale 2019, un documento che vi consigliamo di approfondire per poter comprendere appieno la cura e l’impegno che mettiamo nel nostro lavoro ogni giorno, perché il racconto del 2019 è la base su cui costruiremo i progetti futuri che, superate le difficoltà, metteremo in campo.

Leggi il Bilancio Sociale 2019