Bilancio Sociale 2018

“Il 2018 è l’anno nel quale la Cooperativa L’Arcobaleno ha avuto un buon consolidamento in tutte le 3 Aree: Sociale, Salute Mentale e Anziani. Siamo cresciuti come fatturato, come numero di persone che abbiamo accolto nelle nostre case e abbiamo ottenuto un buon risultato di bilancio. Tutto ciò è avvenuto grazie allo sforzo quotidiano che ogni socio, lavoratrice o lavoratore, indipendentemente dal livello di responsabilità, ha impiegato per far vivere in modo dignitoso le persone accolte anche attraverso la bellezza e l’accoglienza dei luoghi nei quali si lavora. Il Consiglio di amministrazione si è incontrato nel corso dell’anno numerose volte per trovare quella coesione necessaria per poter decidere in modo attento e lungimirante rispetto al futuro della nostra Cooperativa.
Gli impegni assunti hanno riguardato parecchi Centri di Servizio, presi in esame per avviare nuove progettualità, e la partecipazione a gare di appalto in scadenza. Quest’anno le scadenze riguardavano parecchi servizi dell’area salute mentale, la gestione di un centro diurno integrato a Lomagna e la gestione dell’accoglienza dei migranti, tutti ambiti essenziali e fondamentali per la vita della Cooperativa. C’è stata poi la partecipazione attiva e propositiva alla costituzione e all’avvio del Consorzio Girasole, società composta dall’Associazione dei 26 Comuni dell’ambito distrettuale di Lecco e da privati (Consorzi, Cooperative sociali, Associazioni di volontariato) per promuovere un welfare locale comunitario e partecipato e che trovi nei Servizi la sua concreta realizzazione.
Un altro importante fronte di impegno è stato il rinnovamento organizzativo dell’intera Cooperativa per rispondere in modo sempre più efficiente ed efficace ai cambiamenti interni ed esterni. Tale rinnovamento è avvenuto parzialmente
a causa di una serie di impedimenti, che non hanno tuttavia tolto la spinta propulsiva messa in campo per raggiungere l’obiettivo auspicato.
Il bilancio sociale della cooperativa L’ARCOBALENO vuole essere un efficace strumento di comunicazione per restituire ai soci, ai lavoratori, ai volontari, ai committenti e ai destinatari ciò che è stato realizzato nel corso del 2018, tenendo conto della complessità dello scenario sociale ed economico. Il bilancio sociale si propone di rispondere alle esigenze informative e conoscitive dei diversi portatori di interesse che non possono essere ricondotte alla sola dimensione economica.

La fotografia della Cooperativa, che questo documento offre, permette di conoscere meglio le attività che la caratterizzano, le persone che la animano, soci e lavoratori, coloro che usufruiscono dei suoi servizi e i significati ideali e progettuali che stanno alla base del lavoro quotidiano. Da questo documento emergono importanti indicazioni per il futuro, di cui la Cooperativa farà tesoro per essere sempre di più legittimata e riconosciuta dagli interlocutori interni ed esterni nel proprio lavoro sul territorio”.

Renato Ferrario – Presidente de L’Arcobaleno Cooperativa Sociale Onlu